Mostre per l'Italia

Dal 14 luglio al 14 agosto 2022, lo Spazio Sculpture Art di Matera , in Via Madonna delle Virtù 81/83, nel cuore dei Sassi, ospita Continuum, esposizione di alcune opere di Gillo Dorfles, Ugo Nespolo e Margherita Serra.

 

Un Continuum artistico e temporale

Le opere in esposizione, nella diversità dei materiali e dei significati, mantengono comunque punti di contatto e di sovrapposizione, nello spazio e nel tempo. Esplorando in profondità i loro vissuti, le loro esperienze, gli artisti si confrontano in una sorta di continuum veicolato dal fascino dello spazio espositivo, un ipogeo inserito nei Sassi di Matera nel quale le opere dei tre artisti si incontrano, dialogano, tra linee, colori, figure e materia, rimandando il visitatore a vivere un’esperienza fluida tra reale e inconscio.

Presso l’ipogeo che ospita lo Spazio Sculpture Art, il visitatore ha la possibilità di relazionarsi con le opere in un percorso personale, fluido, silenzioso, magico. Un contenitore-scultura che guida il visitatore attraverso la lettura delle opere degli artisti, vivendo un’esperienza totalmente immersiva.

 

 

L’ultima guerra di Mario Schifano 1988-1998    

22 giugno - 25 settembre 2022  

Il Castello Gamba inaugura la stagione estiva con una mostra, organizzata in collaborazione con Casa Testori di Milano, dedicata a Mario Schifano (1934-1998), instancabile e multiforme protagonista della pittura del Novecento.

Schifano è una delle presenze più significative nella collezione permanente del Museo, che ne conserva cinque opere: Calore locale, Collinare, Per vedere, Orizzontale e Vista interrotta, presentate in un allestimento inedito, in rapporto con il paesaggio naturale che le ha generate. Tra il marzo e l’aprile del 1988 l’artista aveva, infatti, lavorato indisturbato in un’ala dell’antico priorato di Saint-Bénin.

L'esposizione nasce anche con l’intento di festeggiare gli 80 anni di una personalità cardine per la vicenda di Schifano come Emilio Mazzoli, tra i più importanti galleristi italiani, suo appassionato.

 

Arte Focus™


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati