Blog Arte Focus™

Dal 14 luglio al 14 agosto 2022, lo Spazio Sculpture Art di Matera , in Via Madonna delle Virtù 81/83, nel cuore dei Sassi, ospita Continuum, esposizione di alcune opere di Gillo Dorfles, Ugo Nespolo e Margherita Serra.

 

Un Continuum artistico e temporale

Le opere in esposizione, nella diversità dei materiali e dei significati, mantengono comunque punti di contatto e di sovrapposizione, nello spazio

Continua a leggere

I falsi conterebbero per il 70% del mercato dell'arte contemporanea

FALSI ARTE CONTEMPORANEA CARABINIERI

Secondo alcune stime, il 70% del mercato dell'arte contemporanea è costituito da falsi. È un dato che non mi sento di condividere del tutto, ma che non è lontano dalla realtà. E sicuramente rende bene l'idea di quanto il fenomeno sia esteso". A fare il punto con l'AGI su un fenomeno "in continuo aumento" è il..

Continua a leggere

Possono il bello, l’arte, la natura, farci stare meglio?

Sembra proprio di sì. Al pari di una dieta equilibrata e al sano movimento quotidiano, anche un tempo libero di qualità e l’esposizione alla bellezza concorrono a custodire e a favorire un buon stato di salute. L’arte e la bellezza come strategia di prevenzione! Le ragioni ce le spiega un esperto, il Prof Enzo Grossi, già docente dello IULM di Milano e dell’Università di Bologna, che da anni studia il legame fra salute e arte...

Continua a leggere
Attualmente l’art. 64 del Codice dei Beni Culturali (D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, “CBC”) prevede che «chiunque esercita l’attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d’antichità o di interesse storico ed archeologico o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi, ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione che ne attesti l’autenticità o almeno..
Continua a leggere